fbpx

Amari siciliani: i migliori liquori e alcolici della Sicilia

5′ di lettura

Gli amari siciliani sono un irrinunciabile piacere della nostra tavola. Che amiate sorseggiarli come digestivi o utilizzarli nei cocktail, lisci o con ghiaccio, sono protagonisti indiscussi di pranzi e cene italiane.
Diffusi dagli Arabi, questi distillati e liquori sono un prodotto incredibilmente amato dagli Italiani: nonostante la popolarità di cui godono oggi nel mondo l’Italia mantiene ben saldo il primato di questa tipologia di alcoolici. Si conta qui infatti il più alto numero di amari, differenti per Regione.
Bere un amaro facilita la digestione o rende un cocktail aromatico, ma non solo! Nel caso dell’amaro siciliano, riesce a distillare tutto il gusto più armonioso della tradizione. Un liquore che sa essere trendy ed elegante, senza smettere di parlare del suo passato e della storia della sua Regione.
Oggi ti offriremo una panoramica dei migliori amari siciliani, disponibili per te su Emporio Sicilia, tutti di produzione artigianale e creati a partire da ricette tradizionali.

Amaru Sabbenerica

Tra gli Amari di Sicilia come non ricordare ad esempio il celebre Amaru Sabbenerica, realizzato con carciofo, alloro, limone e altre erbe. Dall’aroma intenso e avvolgente, è siciliano fin dal nome. La parola Sabbenerica è infatti un antico saluto usato fino agli anni ’50 dai nonni e bisnonni siciliani. Letteralmente significa “sia benedetto”. Era appunto una forma di benedizione che ci si scambiava per le strade dei paesi siculi. Solitamente al “sabbenerica” si rispondeva “a lei e all’amici” o più raramente “santu e riccu” (Che tu sia santo e ricco), come forma di augurio di una splendida giornata.

  • In offerta! Amaro Sabbenerica liquore artigianale al carciofo

    Amaro Sabbenerica – AMARI SICILIANI

    19.90 17.90
    Acquista ora

Anice Unico Tutone

Tutone è un marchio storico di liquore siciliano di origine palermitana. L’Anice Unico Tutone è un prodotto ad altissima gradazione alcolica (60 gradi) a base di anice misto aromatizzato con parti di cumino. Il nome deriva dal cognome dei fratelli palermitani che ne realizzarono la prima bottiglia nel 1813.

Per quanto riguarda gli ingredienti, il Tutone viene ottenuto tramite una piccola quantità di spirito di vino con essenza di cumino ed anetolo, mentre il tipo di distillazione è sconosciuto. La ditta ne custodisce il segreto da generazioni: si tratta di una ricetta di famiglia del 1813, scritta su un foglietto di carta gelosamente custodito.

Si può aggiungere, in poche gocce, all’acqua fresca. Viene anche usato come ingrediente principale in alcuni cocktail alla frutta, in certe paste e dolci tipici siciliani e nel caffè.

Amaro Monte Polizo

Realizzato in provincia di Trapani, a Salemi, l’Amaro Monte Polizo è uno degli amari siciliani alle erbe più buoni e noti. Il gusto caldo e persistente lo rende uno dei liquori tipici più famosi e venduti in Italia e all’estero. Si ottiene dall’infusione di selezionate sostanze amaricanti, secondo un’antica ricetta e i suoi ingredienti comprendono alcool, zucchero, aromi naturali,  caramello. Si consiglia di servirlo fresco, a temperatura ambiente o con ghiaccio.

 

  • amaro siciliano monte polizo

    Amaro Siciliano – MONTE POLIZO

    13.00
    Acquista ora

Liquore Fichi d’India Il Fico

Realizzato con Ficodindia siciliano della zona di Roccapalumba. Questo amaro sfrutta in modo inedito un frutto tipico nel panorama del bacino del Mediterraneo e possiede proprietà terapeutiche, depurative, idratanti. Il liquore ha un gusto dolce, ma intenso grazie alla polpa zuccherina del frutto.
Delicato e originale, è perfetto a fine pasto o come digestivo da servire freddo di frigo ma senza ghiaccio.

  • Amaro Il Fico liquore artigianale al fico d'India Amari Siciliani

    Il Fico – AMARI SICILIANI

    19.90
    Acquista ora

Limoncello e Mandarino, i liquori tipici più conosciuti della distilleria siciliana.

Il limoncello, specie nella squisita versione Turiddu di Amarisiciliani, prende il sapore piuttosto particolare dall’intensità dei limoni odorosi della Sicilia e si serve ghiacciato, meglio se dopo i pasti. Realizzato soprattutto con limoni giovani, come il Verdello, che si raccoglie tra luglio e settembre, racchiude in sé solo il meglio degli agrumi siciliani.
Anche il liquore al mandarino, variante siciliana dell’arancello, esprime il sapore tipico di agrumi siculi ma con note più dolci e avvolgenti.
Mi Manda Rino, di Amarisiciliani, viene ad esempio prodotto con mandarino tardivo di Ciaculli, nella zona di Palermo. Questa varietà di mandarino è stata inserita fra i Presidi Arca del Gusto di Slow Food, possiede un forte aroma ed ha la buccia molto sottile.

  • In offerta! Turiddu Liquore artigianale da limoni siciliani

    Turiddu – AMARI SICILIANI

    19.90 17.90
    Acquista ora

Amaro Gerlando – Liquore Artigianale Siciliano alle erbe

Dalla gradazione alcolica del 34%, l’Amaro Gerlando si produce con acqua, zucchero, alcool ed erbe aromatiche. Ideale per abbinamenti con cioccolato di Modica, creme alla mandorla, dolci alla frutta, semifreddi, torte, pasticceria, biscotti secchi. Un vero amaro tradizionale siciliano, dal gusto vellutato, dolciastro e alcolico. Si serve freddo, anche con ghiaccio.

Liquore Crema di Pistacchio

Deliziosa crema liquorosa dal sapore intenso di pistacchio perfetta per frutta e dessert e per guarnire il gelato. Il suo colore verde smeraldo deriva dal frutto che le dà origine.

  • Crema liquorosa al pistacchio Pistacchi da Vinci

    Crema liquorosa al Pistacchio – PISTACCHI DA VINCI

    16.90
    Acquista ora
Summary
Amari siciliani: i migliori liquori e alcolici della Sicilia
Article Name
Amari siciliani: i migliori liquori e alcolici della Sicilia
Description
I migliori Amari Sicilani, come Amaro Sabbenerica, Crema di Liquore al Pistacchio, Amaro Gerlando, Limoncello e liquore al Mandarino.
Author
Publisher Name
Emporio Sicilia