fbpx

San Vito Lo Capo si trasforma: Cous Cous Festival

Read It in: Inglese

Tra il Golfo di Macari, la Riserva dello Zingaro ed il Golfo di Castellammare sorge San Vito Lo Capo, splendida cittadina in provincia di Trapani. La sabbia dorata e l’acqua cristallina del suo mare l’hanno promossa a spiaggia più bella d’Italia nel 2011, valorizzando un territorio ricco di bellezze naturali e di itinerari magnifici. Ma non è finita qua! L’intera area, infatti, è famosa anche per le molteplici influenze culturali, che hanno dato luogo ad una tradizione culinaria senza eguali. Dei piatti più famosi, protagonista assoluto è il cous cous, celebrato con un festival apposito durante l’ultima settimana di Settembre: il Cous Cous Festival
Si tratta di un evento culinario, organizzato per la prima volta nel 1998 con l’obiettivo di diffondere su tutto il territorio italiano questa tipica pietanza siciliana e molto conosciuta nell’area del Maghreb. Da quel momento fino ad oggi il Cous Cous Festival si conferma come evento dell’integrazione culturale ed il cous cous diventa un simbolo di pace.

Cous Cous Festival: sapori e civiltà a confronto

L’obiettivo della manifestazione, è quello di celebrare un piatto tradizionale dell’area mediterranea e di trasformarlo in un segno di accoglienza e di multiculturalità. Una rassegna gastronomica che ha reso San Vito Lo Capo capitale mondiale del cous cous. L’evento accoglie ogni anno, per una settimana intera, verso la fine di settembre, importanti chef stellati oltre ad appassionati di tutto il mondo, che presentano la propria ricetta e si confrontano sugli ingredienti, avvolti da un’atmosfera multietnica ed incoraggiati da un pubblico sempre più numeroso. È così che, tramite il cous cous, popoli e tradizioni differenti entrano in contatto in un luogo magico e di totale aggregazione. Ogni anno, grandi Chef, appassionati, gente comune e turisti, giungono in questo splendido angolo della Sicilia Occidentale per vivere un’esperienza unica, confrontandosi nell’atmosfera multietnica delle cucine di San Vito Lo Capo, preparando cous cous originali e gustosi. Profumi, colori e atmosfera mediterranea fanno di San Vito Lo Capo la location perfetta per il Cous Cous Festival. Il tutto nella splendida cornice di una cittadina, che con il suo clima caldo, il suo mare cristallino e la bellezza delle sue spiagge, premiate ogni anno con importanti riconoscimenti, è la location ideale per prolungare un altro po’ il piacevole relax delle vacanze estive. Il festival nasce dalla voglia di mettere attorno al cous-cous, la passione per il cibo, lo scambio culturale e la voglia di fare festa. Giorni da vivere tra appassionanti con gare gastronomiche, degustazioni di cous cous, cooking show di chef stellati, lezioni di cucina per grandi e bambini, concerti di grandi artisti italiani e internazionali, talk show e momenti di approfondimento.