fbpx

Ricette Siciliane

La cucina è parte integrante della cultura di un territorio. Con le sue ricette tradizionali e quelle più moderne, le pietanze e le spezie tipiche ricche di profumi, la cucina siciliana è un’esplosione di tradizione e innovazione. Sviluppatasi in Sicilia fin dall’antichità e strettamente legata al susseguirsi delle vicende storiche, culturali e religiose dell’isola.

Complessa ed articolata, la cucina siciliana è spesso ritenuta la più ricca di specialità e la più scenografica d’Italia. Si può iniziare a scoprire nuovi piatti e a gustare le specialità enogastronomiche di ogni più piccola località. Infatti, anche se nell’insieme il carattere alimentare risulta unificato, la cucina siciliana si caratterizza per l’associazione di specifiche pietanze alle corrispondenti zone o località cui sono circoscritte. Per questo, una stessa ricetta diventa quasi introvabile spostandosi in un’altra zona dell’isola. Nella maggior parte dei casi si tratta di varianti della stessa ricetta regionale. Talvolta, però, questi cibi hanno una preparazione ed una commercializzazione rilevata solo nella loro zona originaria.

In questa sezione, vi forniamo le migliori ricette della cucina siciliana, da quelle tradizionali a quelle creative, da preparare con semplicità e da gustare con le vostre famiglie ed i vostri amici.

La nostra sezione “Ricette Tradizionali” è gestita da Stefania Zappalà, altrimenti nota come Donna Nuzza.

La nostra sezione “Ricette Creative” è gestita da Barbara Corleo, fantastica cuoca e non solo.
Barbara è nata a Mazara del Vallo, primo porto peschereccio europeo e ha sempre respirato il mare. Dopo aver lavorato per otto anni presso l’area legale dell’università di Milano, oggi vive in Sicilia ed è responsabile dei servizi di Placement e Rapporti con le Imprese dell’Università degli Studi di Palermo. Barbara è una forza della natura. Una donna iperattiva e occupata su più fronti: famiglia, lavoro, amore per gli animali e per il diritto, che la portano a fare volontariato e a mettere le sue conoscenze e competenze al servizio dei più deboli. Ma la sua più grande passione resta la cucina, passione che le è stata trasmessa dalla mamma e dai suoi nonni. Barbara va sempre alla ricerca di ingredienti da cui trarre ispirazione. La bravura di Barbara ai fornelli, non è passata inosservata. Negli anni ha partecipato con successo a diversi contest di cucina. Ad esempio, il 07 Novembre 2015, la sua arancina di spaghettoni in crema di patate e vongole veraci si è classificata seconda su più di 100 ricette in gara al #PlanetafoodChallenge, contest indetto da Planeta sulla scia della pubblicazione del libro “SICILIA, La cucina di casa Planeta”, scritto da Elisia Menduni.

BUSIATE CON PESTO DI PISTACCHIO E SALMONE
La cucina è parte integrante della cultura di un territorio. Con le sue ricette tradizionali e... Read More
FROLLINI AL CACAO CON CREMA DI PISTACCHIO
INGREDIENTI | 4 persone Tempo di preparazione: 5 ore Tempo di cottura: 20 minuti • 280g... Read More
FUSILLI ALLA CREMA DI FINOCCHIETTO SELVATICO E TONNO
Ingredienti per 4 persone: - Fusilli 320 g - Crema di finocchietto selvatico 200 g -... Read More
REGINETTE ALLA CREMA DI OLIVE E NOCCIOLE CON PESCE SPADA
Ingredienti per 4 persone: - 320 g di Reginette - Crema di Olive e Nocciole -... Read More
SPAGHETTI AI TRE POMODORI E COLATURA DI ALICI

INGREDIENTI | 2 persone Tempo di preparazione: 10 minuti Tempo di cottura: 15 minuti • 140g…

Read More 0
cassette di pesce spatola appena pescato
Filetti di pesce spatola in crema di peperoni: una rivisitazione

Ricetta Nome Ricetta:Filetti di pesce spatola in crema di peperoni: una rivisitazione Autore:Barbara CorleoPubblicato il: 2020-08-05Tempo…

Read More 0