fbpx

Tudia

logo di tùdia

Una storia di famiglia

Quella di Tùdia è una storia di famiglia, ambientata tra le colline dell’entroterra siciliano, nel cuore delle Madonie. Si tratta di un appassionato racconto di sapori veri e semplici, caratterizzato da quell’entusiasmo tipico di chi ha scoperto angoli di una terra sconosciuta. La storia comincia nel 1965, anno in cui la famiglia Tùdia ha riportato alla luce un podere di campagna, circondato dalla bellezza della terra siciliana. A partire da questo momento, la famiglia si è avvicinata al mondo lontano e dimenticato dell’agricoltura, innamorandosene subito. Infatti, il calore del sole sulla pelle, il rumore del vento tra gli alberi, il miracolo della nascita di un frutto dalla cura e dall’attenzione, così come l’orgoglio di portare in tavola il prodotto del proprio lavoro, sono esperienze assolutamente irrinunciabili.
Ciò che contraddistingue i Tùdia è il rispetto nei confronti di quei riti della cultura contadina, ormai scomparsi. Si tratta di quei gesti tradizionali tipici delle nonne, le quali, con amore e passione, preparavano le conserve, tramandandone i metodi di lavorazione. Per questo motivo, i Tùdia si definiscono custodi di una genuinità perduta, di antiche ricette rivisitate, con accostamenti inaspettati. Ne scaturisce una cucina semplice, buona e sincera, come la vita.

Il lavoro dei Tùdia

Dal 1965 la famiglia Tùdia coltiva la frutta e gli ortaggi da portare sulle tavole dei buongustai sotto forma di sfiziose ricette. Sui terreni argillosi-calcarei, ricchi di potassio, l’azienda applica con cura e dedizione i metodi dell’agricoltura tradizionale, senza l’utilizzo di diserbanti, antiparassitari e concimi chimici di sintesi. La rotazione con le lenticchie e con il grano rende il raccolto più saporito, succoso e con un alto valore salutistico e nutritivo. Inoltre, la frutta e gli ortaggi giungono in laboratorio freschi, appena raccolti, per essere trasformati in giornata.
Il pomodoro Siccagno è il principe delle ricette. La terra arida del centro della Sicilia, tra Villalba e la Valle del Bilìci, lo arricchisce di antiossidanti (licopene) e di vitamine A e C. I Tùdia hanno scelto di coltivarlo perché, ricco di polpa e povero d’acqua, rende i sughi saporiti, corposi, dolci e veraci.
La produzione dell’azienda riguarda i grandi sughi siciliani pronti da versare sulla pasta, preparati con solo pomodoro siccagno e ingredienti coltivati nelle terre dell’azienda. Non si tratta di un lavoro, bensì di una scelta di vita. Infatti, all’interno dell’azienda agricola lavorano persone che hanno deciso di seguire una passione: donne, mamme, mogli, persone gentili e con dei valori. La decisione di dare maggior visibilità femminile è scaturita da un pensiero molto semplice. Invero, una mamma metterà sempre al primo posto la genuinità del cibo che offre ai propri figli. Quindi, i prodotti sono pensati per tutte le mamme lavoratrici che, tornando a casa, non hanno il tempo per cucinare, ma non vogliono privare la loro famiglia di un piatto buono e sano.

 

  • Tudia confettura extra Albicocche frutta siciliana

    Albicocche – Confettura Extra – TUDIA

    3.90
    Acquista ora
  • Tudia la frutta siciliana marmellata di arance amare

    Arance Amare – Marmellata – TUDIA

    4.20
    Acquista ora
  • Tudia marmellata di arance di sicilia la frutta siciliana

    Arance di Sicilia – Marmellata – TUDIA

    4.20
    Acquista ora
  • Tudia caponata di melanzane delizie siciliane

    Caponata di Melanzane – TUDIA

    4.80
    Acquista ora
  • Tudia ciliegie confettura extra la frutta siciliana

    Ciliegie – Confettura Extra – TUDIA

    4.20
    Acquista ora
  • Tudia composta dolce di melanzane allo zenzero

    Composta dolce di Melanzane allo Zenzero – TUDIA

    3.20
    Acquista ora
  • Tudia crema di finocchietto selvatico delizie siciliane

    Crema di finocchietto selvatico – TUDIA

    4.10
    Acquista ora
  • Tudia fichi alla cannella confettura extra delizie siciliane

    Fichi alla Cannella – Confettura Extra – TUDIA

    4.20
    Acquista ora