fbpx

Terraliva

logo di terraliva, azienda di olive

Olive biologiche di uliveti secolari

Terraliva si occupa principalmente della produzione di olio ed ha sede a Buccheri, un piccolo borgo in provincia di Siracusa. L’azienda è un’antica dimora del ‘700, immersa in un contesto di suggestiva tranquillità, nel cuore dei Monti Iblei, a pochi chilometri dalle più belle città d’arte e di interesse storico-architettonico della Sicilia orientale. Turisti da tutto il mondo giungono alla tenuta per effettuare visite guidate, corsi a tema, o semplicemente per un olive oil tasting, ovvero un insieme di suggestive sensazioni e profumi di storie di Sicilia.

Da uliveti secolari e con grande passione, prende vita la produzione di oli certificati da Agricoltura Biologica: Dop, Kosher e Halal. In particolare, l’olio DOP dei Monti Iblei da Agricoltura Biologica è stato più volte vincitore dei maggiori concorsi nazionali ed internazionali, come ad esempio il Vinitaly Sol, il Cibus, l’Orciolo d’Oro, il Merum e molti altri.

La lavorazione dell’olio extravergine di oliva è ottenuto dalla spremitura a freddo dopo la raccolta manuale delle olive. Genuinità, purezza, freschezza del prodotto e rispetto delle piante sono le parole d’ordine dell’azienda, gli obiettivi da raggiungere. Per questo non vengono utilizzati macchinari che causerebbero traumi al frutto, compromettendo l’annata successiva. In un secondo momento, le olive vengono portate al frantoio per essere molite con il Protoreattore, in grado di garantire un carico maggiore di polifenoli e, quindi, di produrre un ottimo olio. Quest’ultimo sarà filtrato, posto sotto azoto nei silos ad una temperatura controllata e, successivamente, verrà tracciato mediante il lotto.

L’azienda Terraliva, inoltre, offre magnifici prodotti dell’orto, marmellate, confetture, conserve ed un buonissimo vino, per deliziare gli ospiti ed i palati più esigenti.