fbpx

Carlo Amodeo

Read It in: Inglese Spagnolo

Logo dell'Azienda Carlo Amodeo

Una passione divenuta realtà

L’Azienda Carlo Amodeo è nata quasi per caso. Nessuno avrebbe mai pensato che da una passione e da un piacere del palato potesse nascere qualcosa di così sorprendente. Dall’amore per il miele e per il mondo delle api, ecco che si è sviluppato il futuro di Carlo Amodeo. Infatti, anni fa, egli mise alla prova sé stesso provando a produrre del miele, invece di acquistarlo da un vecchio apicoltore della sua città. Da quel momento è nata un’azienda che adesso conta circa 1500 alveari.

Tre laboratori

L’Azienda Carlo Amodeo si sviluppa su tre laboratori. Uno è destinato allo stoccaggio dei melari appena arrivati colmi di miele (provenienti dalle zone della fioritura), alle operazioni di smielatura e al confezionamento dei prodotti finiti. Un altro è un vero e proprio magazzino, dove  arnie e cassettini vengono stoccati. Il terzo laboratorio, invece, di ultima costruzione, è dotato di un tetto completamente rivestito di pannelli solari, che servono a produrre l’energia necessaria per il funzionamento della cella frigorifera inserita in una parte del magazzino. In quest’ultima vengono depositati i bancali con i mieli appena invasettati.

Un’azienda in campagna

L’azienda si trova in campagna, alle pendici del parco del San Calogero, mentre gli apiari Carlo Amodeo sono dislocati in tutta la Sicilia. Questo perché, avendo orientato la produzione del miele soprattutto verso i mieli monofloreali, si rende necessario trovare grandi estensioni di fiori della stessa specie. L’energia necessaria al fabbisogno aziendale viene interamente prodotta, oltre che dai pannelli montati sul tetto di uno dei laboratori, da un impianto fotovoltaico. Di conseguenza si avrà un totale di circa 27 kw, cosa che rende l’Azienda Carlo Amodeo ad impatto zero per quanto riguarda l’emissione di CO2 nell’ambiente.