fbpx

Bioviola

Read It in: Inglese Spagnolo

BioViola: esperienza di vita

Trent’anni di arature, potature e lavorazioni sempre con lo stesso spirito, come un padre che, orgoglioso, vede crescere il proprio figlio. La realtà di BioViola inizia dal germoglio e termina con il raccolto, con la consapevolezza secondo cui “siamo ciò che mangiamo”. La storia di BioViola nasce in bianco e nero e, grazie all’esperienza dalla famiglia Adragna, prende colore mantenendo i valori e le tradizioni degli antichi contadini. L’esperienza e l’importanza data alla vite portano ad una scelta, quella consapevole che trova nell’agricoltura biologica uno stile di vita. Coltivare la terra rispettando la flora e la fauna conduce l’uomo ad un benessere interiore, difficilmente riscontrabile economicamente.

Una nota di sicilianità

L’arrivo della terza generazione porta nei vigneti una ventata di entusiasmo, la voglia di dare il giusto valore ai prodotti di una Sicilia che, con il suo sole, porta un sorriso nei volti e l’amore nei cuori. Così, inizia una nuova esperienza capace di racchiudere all’interno di un marchio storia, valori e sani principi familiari. La Sicilia non rappresenta solo la terra d’appartenenza della famiglia Adragna. La Sicilia è anche madre di colori, di orizzonti, di belle donne, di prodotti che rispecchiano le capacità che riesce ad esprimere.

Le proprietà dell’azienda, coltivate esclusivamente con il metodo biologico, si estendono nell’agro elimo-alcamese. Dal Tempio di Segesta ai territori delle battaglie di Garibaldi, dai molteplici bagli e castelli alla principale piazza intitolata a Ciullo d’Alcamo, uno tra i primi fautori della lingua italiana. Su queste colline baciate dal sole sorgono vigneti, oliveti, orti e distese di vari seminativi di origine autoctona. Inoltre, la vicinanza al mare, l’altimetria dei terreni e l’esposizione al sole aiutano la natura a dar vita ai frutti della terra siciliana, rispettando i cicli di produzione stagionali.
Da sempre i prodotti di questa terra sono espressione della rinomata cucina italiana. Infatti, il lavoro umile e faticoso dei campi viene giornalmente ricompensato dai sorrisi di grandi e piccini non appena seduti a tavola davanti ad un bel piatto di maccheroni al sugo fresco.

BioViola è l’agricoltura biologica

Per BioViola l’agricoltura biologica non è solo un metodo di coltivazione, bensì uno stile di vita. Nel metodo biologico non vi è niente di particolare che meriti il plauso di aver rispettato l’ambiente, perché biologico è normalità. Oltretutto, il progetto BioViola è molto più ampio. Offrire prodotti che rispettano la salute di tutti senza compromettere l’ecosistema è un dovere verso la vita.

Nei campi BioViola non ci si sente mai soli. Infatti, flora e fauna accompagnano le giornate dei lavoratori, regalando odori e colori diversi in ogni istante. L’inverno freddo, con i suoi ruscelli ed il colore scuro dei frutteti ormai spogli, contrasta con quello vivace delle erbacee, dove grandi lumache giocano indisturbate. L’arrivo della primavera, poi, risveglia intensi colori e profumi di fiori, permettendo alle api di svolgere il duro lavoro necessario per alimentare la vita dell’intero ecosistema

  • Alcamo – BIOVIOLA

    9.00
    Acquista ora
  • Merlot – BIOVIOLA

    10.00
    Acquista ora
  • Nero d’Avola – BIOVIOLA

    9.00
    Acquista ora
  • Olio E.V.O. – BIOVIOLA

    10.00
    Acquista ora
  • Rosato – BIOVIOLA

    12.00
    Acquista ora
  • Yule – BIOVIOLA

    8.90
    Acquista ora