fbpx

Azienda Agricola G. Milazzo

Cinque generazioni di viticoltori

La storia dell’Azienda Agricola G. Milazzo attraversa cinque generazioni di viticoltori e prosegue oggi con Giuseppina Milazzo e Saverio Lo Leggio, coppia nella vita e uniti nella volontà di produrre vini nel segno della continua ricerca dell’eccellenza. Difatti, l’attività di Giuseppina e Saverio si svolge su cento ettari vitati sulle colline di Campobello di Licata, entroterra agrigentino, a circa 400 metri di altitudine e a pochi km dal Mediterraneo, in un territorio denominato Terre della Baronia.
I terreni delle Terre della Baronia sono a forte componente calcarea, con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, una continua areazione, grazie alla brezza che arriva dalla costa, ed una singolare varietà di suoli. Infatti, ciascuna delle 8 aree in cui sono suddivisi i terreni aziendali si caratterizza da una segmentazione in termini di caratteristiche morfologiche e pedoclimatiche. Come risultato di questo naturale e prezioso frazionamento si è ottenuta una parcellizzazione delle aree aziendali, in modo da poter assegnare a ciascun vitigno il suo terroir elettivo. Infatti, le Terre della Baronia non sono altro che un insieme di cru aziendali, concetto fondamentale per capire il lavoro sartoriale che viene fatto tanto in vigna quanto, successivamente, in cantina.

Il lavoro dell’Azienda Agricola G. Milazzo

La produzione dell’Azienda è concentrata su vitigni autoctoni siciliani. Si parla di Nero d’Avola, Nero Cappuccio e Perricone per i rossi, mentre per i bianchi vi sono Inzolia e Catarratto Lucido. In particolare, menzione speciale merita lo Chardonnay, impiantato quarant’anni fa nei terreni appositamente per la produzione di spumante seguendo un metodo classico. In altre parole, una viticoltura artigianale ed un’agricoltura sostenibile, che si traduce in attenzione costante verso la tutela del territorio e la cura delle piante. Di conseguenza, il capitale umano è il vero patrimonio aziendale ed un valore aggiunto su cui Giuseppina e Saverio investono costantemente, attraverso una continua formazione. Inoltre, la Certificazione BIO suggella l’impegno che i viticoltori dell’Azienda Agricola G. Milazzo mettono in campo da sempre per produrre qualità. Inoltre, è una testimonianza della responsabilità che proviene dall’essere custodi del territorio coltivato. Una raccolta di premi che conta oltre 400 riconoscimenti nei principali concorsi enologici internazionali.

  • Vino bianco siciliano selezione di Sicilia DOP superiore Azienda Agricola G. Milazzo

    Bianco D.O.P. – Selezione di Famiglia – AZIENDA AGRICOLA G.MILAZZO

    27.00
    Acquista ora
  • Vino bianco di nera frizzante Azienda Agricola G. Milazzo

    Bianco di Nera – AZIENDA AGRICOLA G.MILAZZO

    12.90
    Acquista ora
  • Vino bianco Castello Svevo Terre Siciliane IGP Azienda Agricola G. Milazzo

    Castello Svevo Bianco I.G.P. – AZIENDA AGRICOLA G.MILAZZO

    9.60
    Acquista ora
  • Vino rosso Castello Svevo Terre Siciliane IGP Azienda Agricola G. Milazzo

    Castello Svevo Rosso I.G.P. – AZIENDA AGRICOLA G.MILAZZO

    10.90
    Acquista ora
  • Vino rosso Duca di Montalbo IGT Azienda Agricola G. Milazzo

    Duca di Montalbo I.G.T. – AZIENDA AGRICOLA G.MILAZZO

    49.00
    Acquista ora
  • Fancello Rosso Sicilia DOP Azienda Agricola G. Milazzo

    Fancello D.O.P. – AZIENDA AGRICOLA G.MILAZZO

    14.50
    Acquista ora
  • vino bianco siciliano millesimato federico II rex sicilie azienda agricola milazzo

    Federico II – Millesimato Brut – AZIENDA AGRICOLA G.MILAZZO

    51.00
    Acquista ora
  • Fondirò Vino Rosso Azienda Agricola G. Milazzo

    Fondirò – AZIENDA AGRICOLA G.MILAZZO

    32.00
    Acquista ora