fbpx

Amari Siciliani

Read It in: Inglese Spagnolo

Amari dal sapore della tradizione

Sabbenerica è un’espressione antica, o meglio un antico saluto usato fino agli anni ’50 dai nonni e bisnonni siciliani. Letteralmente significa “sia benedetto”. Si trattava, infatti, di una forma di benedizione che ci si scambiava per le strade dei paesi siculi. Solitamente al sabbenerica si rispondeva con a lei e all’amici, o, più raramente, santu e riccu, ovvero “che tu sia santo e ricco”.  Era una forma di augurio di una splendida giornata.
L’amaro è senza dubbio il fine pasto più consumato in Italia, grazie al suo potere altamente digestivo ed è apprezzato da molti anche per le sue virtù medicinali.
È arrivato l’allorino, invece, nasce dal riferimento all’arrotino, professione artigiana che consisteva nella molatura e affilatura delle lame. Il mitico tormentone, in Sicilia ovviamente modificato era: “donne, è arrivato l’arrotino: arrota coltelli, forbici, forbicine…”. L’alloro viene comunemente impiegato per alleviare le coliche, i disturbi dello stomaco e per favorire la digestione. Inoltre, è utile per favorire l’alleviarsi di febbre e stati influenzali.
Passionao, è un chiaro riferimento al suo principale ingrediente, il Maracuja, meglio noto come Frutto della Passione. Il frutto della passione contiene proteine, grassi, fibre alimentari, carboidrati e zuccheri. Tra le sue proprietà vi sono sali minerali, quali potassio, magnesio, sodio, fosforo, calcio, ferro, zinco e selenio. Le vitamine non mancano, soprattutto quelle del gruppo C, A, B2 e B3, K, J e il betacarotene.
Turiddu, invece, è l’esaltazione del miglior prodotto esistente in Sicilia, il limone. Turiddu è il nome di tutte le etichette di Amari Siciliani, una rivisitazione del tipico nome siculo Salvatore. Il liquore è realizzato con buccia di limone degli stessi alberi per tutto l’anno, seguendo la “ciclicità” del limone: Verdello, da Luglio a Settembre; Primofiore, da Ottobre ad Aprile; Maggiolino, nel mese di Maggio; Bianchetto, nei mesi di Giugno e Luglio.

La passione e l’impegno portano sempre risultati: il nostro liquore nel cocktail che vince la competizione italiana

Chiara Mascellaro, giovane bartender palermitana, nonchè bar manager di un locale, con il suo drink “Porta Felice” ha vinto la finale italiana della “Patrón Perfectionists Cocktail Competition 2019.
Chiara Mascellaro, che ha dato al suo drink il nome di una delle porte di Palermo, ci racconta: “Il drink si ispira alla mia città che un tempo era immersa nel verde delle piante d’alloro.
Vedere l’Italia rappresentata da una bartender siciliana ci riempie di orgoglio. A maggior ragione sapendo che nel “Porta Felice”, tra le altre cose, c’è il nostro Allorino!
Con il suo drink Porta Felice, la bartender è riuscita a creare un cocktail che riflette la cura, la dedizione e la passione per la propria terra e ha conquistato la giuria, composta da personalità di spicco del settore: Mariana Sanchez (Patrón International Brand Education Manager ), Antonio Rosato, vincitore della finale nazionale di Patrón Perfectionists 2018 e Lara Carello, direttrice della rivista di mixologia MT Magazine.
Chiara ha vinto grazie alla sua capacità di esprimere passione, ricerca nei dettagli e negli ingredienti, creatività, stile nel presentare un drink che racconti una storia.

“L’emozione che mi ha dato vincere la finale nazionale di Patrón Perfectionists è davvero difficile da spiegare. Ancora non ci credo! […] lo merita la mia terra!”.

Clicca sull’immagine per vedere il video!

  • In offerta! Amaro Allorino liquore artigianale all'alloro Amari Siciliani

    Allorino – AMARI SICILIANI

    19.90 17.90
    Acquista ora
  • In offerta! Amaro Sabbenerica liquore artigianale al carciofo

    Amaro Sabbenerica – AMARI SICILIANI

    19.90 17.90
    Acquista ora
  • Amaro Il Fico liquore artigianale al fico d'India Amari Siciliani

    Il Fico – AMARI SICILIANI

    19.90
    Acquista ora
  • Amaro Mi Manda Rino liquore artigianale al mandarino Amari Siciliani

    Mi Manda-Rino – AMARI SICILIANI

    19.90
    Acquista ora
  • In offerta! Turiddu Liquore artigianale da limoni siciliani

    Turiddu – AMARI SICILIANI

    19.90 17.90
    Acquista ora