fbpx

24 Baroni

Read It in: Inglese Spagnolo

Storia di una passione

Il Birrificio 24 Baroni sorge nel 2014 dalla passione di due fratelli Antonio e Giacomo, trovando tra le colline di Nicosia l’acqua ideale per avviare questa attività. Rivolgendosi ad attività gastronomiche, ai bar, pub regionali e nazionali, l’obiettivo del Birrificio 24 Baroni è quello di produrre birra cruda, non pastorizzata e rifermentata in bottiglia, in modo rigorosamente artigianale.
Il Birrificio 24 Baroni si trova a Nicosia, in provincia di Enna, in Contrada Sant’Onofrio. Nato come start-up dalla passione dei titolari per le birre artigianali, il birrificio ha presto conosciuto un grande successo di clienti, oltre che di critica. Infatti, si è aggiudicato la vittoria di diversi premi per l’altissima qualità della birra.
Il birrificio segue i criteri tradizionali dell’alta fermentazione e rifermentazione in bottiglia, che donano alla preziosa bevanda un sapore unico e autentico. Non molti, infatti, sanno che la birra è una bevanda molto antica e che, in passato, veniva spesso sostituita a un pasto per le sue proprietà nutrizionali. Le piramidi dell’antico Egitto non sarebbero state erette se non ci fosse stata la birra, che all’epoca costituiva il salario dei lavoratori… nonché il loro carburante naturale! Oggi, la birra è una delle bevande più amate ed il Birrificio 24 Baroni si propone di produrre birre con passione e sapienza, rifornendo i migliori locali regionali e italiani.

Produttori di Birra Slow-Food

Questa realtà nata dall’amore dei suoi fondatori per la birra si afferma nel nuovo panorama dello Slow Food. Le birre 24 Baroni sono lavorate con materie di prima qualità e preparate seguendo i tempi della tradizione: tutto ciò si oppone al fast-food di derivazione statunitense. Lo Slow Food è un’idea, un modo di vivere la quotidianità in un’ottica di benessere. Per questi motivi, la Bionda II al Miele di Sulla ha ricevuto il riconoscimento di GRANDE BIRRA nella guida Birre d’Italia 2017, uno stimolo enorme per continuare a produrre birra artigianale di alta qualità. Il Birrificio 24 Baroni, infatti, utilizza le migliori materie prime: malto, luppolo pregiato e lieviti selezionati. Tutte le birre sono non pastorizzate, non filtrate e rifermentate in bottiglia. Inoltre, sono prive di conservanti e stabilizzanti chimici. L’uso delle migliori materie prime, così come l’estrema professionalità ed esperienza, hanno contribuito al raggiungimento di alti standard professionali, nonché all’assegnazione di diversi premi e all’affermarsi di preziosi riconoscimenti.