fbpx

Millefoglie di sarde

Latte e succo di arancia da mettere nella besciamella per il millefoglie di sarde
Finocchietto

Comincia la stagione delle arance, che in Sicilia sono particolarmente belle e profumate. Il connubio con il finocchietto selvatico, che dalle mie parti cresce spontaneamente ed al mio palato risulta sempre molto gradevole, ha ispirato la mia creatività per questo secondo piatto dagli intensi sapori siciliani: millefoglie di sarde con besciamella all’arancia e finocchietto selvatico. Ed eccone la ricetta.

 Ingredienti

Procedimento

  1. Sfilettate le sarde (o se preferite lasciatelo fare al pescivendolo) ed infarinatele. Salatele leggermente, friggetele in olio evo e riponetele su carta assorbente.
  2. Preparate la besciamella facendo il classico roux, con olio evo al posto del burro. Pertanto, riscaldate un po’ di olio in un tegame, aggiungete 30 g di farina e amalgamateli.
  3. Non appena il roux sarà pronto, aggiungete il latte ed il succo d’arancia filtrato. Portate a bollore mescolando sempre, onde evitare che si formino grumi.
  4. Sbollentate a parte il finocchietto ed aggiungete un po’ della sua acqua alla besciamella, insieme a qualche ciuffetto di finocchietto.

Assemblate il piatto tramite una tecnica precisa. Mettete un po’ di besciamella sul fondo, dopodiché un filetto di sarda e ancora besciamella. Proseguite così realizzando tre o quattro strati ed il vostro millefoglie di sarde sarà pronto per essere servito.

 

Ricetta
recipe image
Nome Ricetta:
Millefoglie di sarde con besciamella all'arancia e finocchietto selvatico
Autore:
Pubblicato il: