Read It in: Inglese

Quella delle melanzane ripiene “a tabacchiera” è una prelibata ricetta siciliana. Di semplice preparazione, le melanzane così cucinate rappresentano un’ottima soluzione per valorizzare diversamente quest’ortaggio tanto amato in Sicilia. Le melanzane ripiene “a tabacchiera” trovano spazio sia come piatto di contorno, che come antipasto, primo o secondo ed il loro sapore è maggiormente esaltato insieme all’acciuga ed al pecorino (o al caciocavallo grattugiato).

Ingredienti

Per la pastella:

  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 500 g farina “0”
  • Acqua frizzante q.b.

Procedimento

Per prima cosa preparate la pastella. Versate farina e lievito in una ciotola capiente, aggiungendo l’acqua frizzante fino ad ottenere un impasto piuttosto denso. Mettetela da parte e lasciatela riposare un po’.

Tagliate le melanzane a fette spesse 1 cm e riponetele per circa mezz’ora in un colapasta, cospargendole di sale affinché perdano il liquido amaro. Trascorso questo tempo sciacquatele accuratamente, quindi incidete ciascuna fetta a portafoglio, in modo da creare una tasca. Farcite con un pezzetto di provola piccante e mezzo filettino di acciuga.

Per finire, passate ogni fetta di melanzana nella pastella, friggete in abbondante olio caldo e servite il vostro piatto.

Ricetta
recipe image
Nome Ricetta:
Melanzane ripiene "a tabacchiera"
Autore:
Pubblicato il:
Tempo totale: