fbpx

Calamarata al polpo e mentuccia

Read It in: Inglese

Polpo per calamarata al polpo e mentuccia
Aglio per calamarata al polpo e mentuccia
Peperoncino per calamarata al polpo e mentuccia

La calamarata al polpo e mentuccia è un piatto molto versatile, infatti si può riproporre in ogni stagione ed occasione. Una pasta del tutto particolare costituisce la base di questo piatto di pesce. Si tratta di una sorta di mezzi paccheri e mezze maniche, di forma cilindrica, stretta e liscia. Inoltre, il sapore intenso del polpo, accompagnato da quello fresco della mentuccia, rende la calamarata polpo e mentuccia estremamente mediterranea, il perfetto connubio tra bontà e creatività.

 Ingredienti per 4 persone:

Procedimento

  1. Preparate il polpo: se surgelato basta tagliarlo a tocchetti, se invece è fresco dovrete sbatterlo, al fine di sfibrarlo, inserendolo in un sacco di plastica molto resistente, con del sale grosso da cucina.
  2. Saltate in olio evo uno spicchio d’aglio in camicia, aggiungete il polpo tagliato a tocchetti e lasciate il tutto a rosolare per qualche minuto, poi aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare.
  3. Versate la passata di pomodoro, un po’ di mentuccia e lasciate cuocere per un paio di ore.
  4. Aggiungete il peperoncino a piacere.

Ed ecco che, dopo la cottura della pasta, avrete un perfetto piatto da presentare come primo in un pranzo a base di pesce.

 

Ricetta
recipe image
Nome Ricetta:
Calamarata al polpo e mentuccia
Autore:
Pubblicato il:
Tempo di preparazione:
Voto
11stargraygraygraygray Based on 5 Review(s)